Categories
CASE VACANZA/B&B/LOCAZIONE TURISTICA coronavirus, covid19, turismo

๐‹๐ˆ๐๐„๐„ ๐†๐”๐ˆ๐ƒ๐€ ๐๐„๐‘ ๐‹๐€ ๐‘๐ˆ๐€๐๐„๐‘๐“๐”๐‘๐€ ๐ƒ๐„๐‹๐‹๐„ ๐’๐“๐‘๐”๐“๐“๐”๐‘๐„ ๐“๐”๐‘๐ˆ๐’๐“๐ˆ๐‚๐Ž-๐‘๐ˆ๐‚๐„๐“๐“๐ˆ๐•๐„

18 Maggio le prime Riaperture

๐ƒ๐ข ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ฅ๐ž ๐ฅ๐ข๐ง๐ž๐ž ๐ ๐ฎ๐ข๐๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐ž ๐’๐ญ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž ๐“๐ฎ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ-๐‘๐ข๐œ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž
๐Ÿซ๐Ÿ”‘

Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive๐Ÿ›Ž alberghiere, complementari e alloggi in agriturismo
๐Ÿ‘‡
โ–ช Predisporre una ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalitร .
โ–ช Potrร  essere rilevata la temperatura corporea, impedendo lโ€™accesso in caso di temperatura > 37,5 ยฐC.
โ–ช Garantire il rispetto del ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—น๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ผ in tutte le aree comuni e favorire la differenziazione dei percorsi allโ€™interno delle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita. Si suggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o di delimitare gli spazi (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento, palline, nastri segnapercorso, ecc.).
โ–ช ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฝ๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ฝ๐˜‚๐—ผฬ€ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ผ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ (es. schermi); in ogni caso, favorire modalitร  di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile.
โ–ช Lโ€™addetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogni turno di lavoro, alla ๐—ฝ๐˜‚๐—น๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐˜‚๐˜๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ฒ.
โ–ช Gli ospiti devono ๐˜€๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ฎ, mentre il personale dipendente รจ tenuto allโ€™utilizzo della mascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
โ–ช Garantire unโ€™ampia disponibilitร  e accessibilitร  a ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—นโ€™๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐˜€๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—ฑ๐—ฟ๐—ผ-๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ in varie postazioni allโ€™interno della struttura, promuovendone lโ€™utilizzo frequente da parte dei clienti e del personale dipendente.
โ–ช ๐—ข๐—ด๐—ป๐—ถ ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐˜‚๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฎ๐—น๐—นโ€™๐—ผ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐˜๐—ฒ, ๐—ฑ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฟ๐—ฎฬ€ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ prima e dopo di ogni utilizzo.
โ–ช Lโ€™utilizzo degli ascensori devโ€™essere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale, pur con la mascherina, prevedendo eventuali deroghe in caso di componenti dello stesso nucleo familiare/gruppo di viaggiatori.
โ–ช Garantire la ๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐˜‚๐—น๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ di tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).
โ–ช Per quanto riguarda il microclima, รจ fondamentale verificare le caratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi e qualitร  dellโ€™aria indoor. Per un idoneo microclima รจ necessario:
โ–ช ๐—ด๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฎ in tutti gli ambienti dotati di aperture verso lโ€™esterno, dove sono presenti postazioni di lavoro, personale interno o utenti esterni (comprese le aule di udienza ed i locali openspace), evitando correnti dโ€™aria o freddo/caldo eccessivo durante il ricambio naturale dellโ€™aria;
โ–ช ๐—ฎ๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ / ๐˜€๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ ๐—ณ๐—ถ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ dellโ€™aria in ingresso (eventualmente anche adottando pacchi filtranti piรน efficienti);
โ–ช in relazione al punto esterno di espulsione dellโ€™aria, assicurarsi che permangano condizioni impiantistiche tali da non determinare lโ€™insorgere di inconvenienti igienico sanitari nella distanza fra i punti di espulsione ed i punti di aspirazione;
โ–ช attivare lโ€™ingresso e lโ€™estrazione dellโ€™aria almeno unโ€™ora prima e fino ad una dopo lโ€™accesso da parte del pubblico;
โ–ช nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi, servizi igienici, ecc., ma dotati di ventilatori/estrattori meccanici, questi devono essere mantenuti in funzione almeno per lโ€™intero orario di lavoro;
โ–ช per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari locali dellโ€™edificio (ad esempio corridoi, zone di transito o attesa), normalmente dotati di minore ventilazione o privi di ventilazione dedicata, andrร  posta particolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento e lโ€™assembramento di persone, adottando misure organizzative affinchรฉ gli stessi ambienti siano impegnati solo per il transito o pause di breve durata;
โ–ช negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto di aria esterna, tramite ventilazione meccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dellโ€™aria;
โ–ช Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibile garantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, i filtri dellโ€™aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.
โ–ช le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;
โ–ช evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.

๐‘†๐‘– ๐‘…๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’!!!!
(la domanda รจ ma chi si รจ mai fermato!?)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *