18 Maggio le prime Riaperture
๐๐ข ๐ฌ๐๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ข๐ง๐๐ ๐ ๐ฎ๐ข๐๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐ญ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐จ-๐๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐
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Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive๐ alberghiere, complementari e alloggi in agriturismo
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โช Predisporre una ๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐ด๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalitร .
โช Potrร essere rilevata la temperatura corporea, impedendo lโaccesso in caso di temperatura > 37,5 ยฐC.
โช Garantire il rispetto del ๐ฑ๐ถ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐น๐บ๐ฒ๐ป๐ผ ๐๐ป ๐บ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ in tutte le aree comuni e favorire la differenziazione dei percorsi allโinterno delle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita. Si suggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o di delimitare gli spazi (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento, palline, nastri segnapercorso, ecc.).
โช ๐๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ฎ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฟ๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐ฝ๐๐ถ๐ผ๐ป ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ฎ๐๐๐ฎ ๐ฝ๐๐ผฬ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ผ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฏ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ณ๐ถ๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ (es. schermi); in ogni caso, favorire modalitร di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile.
โช Lโaddetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogni turno di lavoro, alla ๐ฝ๐๐น๐ถ๐๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐น๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ผ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฒ ๐๐๐ถ๐น๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ฒ.
โช Gli ospiti devono ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐ป๐ฑ๐ผ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐บ๐ฎ๐๐ฐ๐ต๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฎ, mentre il personale dipendente รจ tenuto allโutilizzo della mascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
โช Garantire unโampia disponibilitร e accessibilitร a ๐๐ถ๐๐๐ฒ๐บ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐นโ๐ถ๐ด๐ถ๐ฒ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐บ๐ฎ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐๐ผ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ถ๐ฑ๐ฟ๐ผ-๐ฎ๐น๐ฐ๐ผ๐น๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ in varie postazioni allโinterno della struttura, promuovendone lโutilizzo frequente da parte dei clienti e del personale dipendente.
โช ๐ข๐ด๐ป๐ถ ๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ผ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐ป๐ถ๐๐ผ ๐ถ๐ป ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐๐๐ฟ๐๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฎ๐น๐นโ๐ผ๐๐ฝ๐ถ๐๐ฒ, ๐ฑ๐ผ๐๐ฟ๐ฎฬ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ป๐ณ๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐ผ prima e dopo di ogni utilizzo.
โช Lโutilizzo degli ascensori devโessere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale, pur con la mascherina, prevedendo eventuali deroghe in caso di componenti dello stesso nucleo familiare/gruppo di viaggiatori.
โช Garantire la ๐ณ๐ฟ๐ฒ๐พ๐๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฝ๐๐น๐ถ๐๐ถ๐ฎ ๐ฒ ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ป๐ณ๐ฒ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ di tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).
โช Per quanto riguarda il microclima, รจ fondamentale verificare le caratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi e qualitร dellโaria indoor. Per un idoneo microclima รจ necessario:
โช ๐ด๐ฎ๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ผ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐นโ๐ฎ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ป๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฎ in tutti gli ambienti dotati di aperture verso lโesterno, dove sono presenti postazioni di lavoro, personale interno o utenti esterni (comprese le aule di udienza ed i locali openspace), evitando correnti dโaria o freddo/caldo eccessivo durante il ricambio naturale dellโaria;
โช ๐ฎ๐๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐ณ๐ฟ๐ฒ๐พ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐บ๐ฎ๐ป๐๐๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ / ๐๐ผ๐๐๐ถ๐๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฝ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ ๐ณ๐ถ๐น๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ dellโaria in ingresso (eventualmente anche adottando pacchi filtranti piรน efficienti);
โช in relazione al punto esterno di espulsione dellโaria, assicurarsi che permangano condizioni impiantistiche tali da non determinare lโinsorgere di inconvenienti igienico sanitari nella distanza fra i punti di espulsione ed i punti di aspirazione;
โช attivare lโingresso e lโestrazione dellโaria almeno unโora prima e fino ad una dopo lโaccesso da parte del pubblico;
โช nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi, servizi igienici, ecc., ma dotati di ventilatori/estrattori meccanici, questi devono essere mantenuti in funzione almeno per lโintero orario di lavoro;
โช per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari locali dellโedificio (ad esempio corridoi, zone di transito o attesa), normalmente dotati di minore ventilazione o privi di ventilazione dedicata, andrร posta particolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento e lโassembramento di persone, adottando misure organizzative affinchรฉ gli stessi ambienti siano impegnati solo per il transito o pause di breve durata;
โช negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto di aria esterna, tramite ventilazione meccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dellโaria;
โช Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibile garantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, i filtri dellโaria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.
โช le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;
โช evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.
๐๐ ๐
๐๐๐๐๐ก๐!!!!
(la domanda รจ ma chi si รจ mai fermato!?)